generic

Antonio Scherillo

Autore: Wikipedia

Antonio Scherillo (Varese, 1907 – Napoli, 2008) è stato un mineralogista italiano.

Docente all'università di Napoli dal 1939, fu autore di varie ricerche sul Vesuvio e sui Campi Flegrei. Analizzò inoltre i reperti mineralogici provenienti dall'Eritrea.

Dal sito del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche: http://www.cmsnf.it/antonio-scherillo/

Antonio Scherillo, nato a Varese nel 1907 e laureatosi all’Università di Roma in Scienze Naturali, fu nominato direttore nel 1939, dell’Istituto di Mineralogia di Napoli e del Real Museo Mineralogico. Trovò il Museo in uno stato di disordine indescrivibile, tanto che aveva superato il punto di non-ritorno alla normalità (Scherillo c.p.). La grossa mole di lavoro non lo spaventò così come non si fece scoraggiare dalle enormi difficoltà che gli si presentarono durante e dopo la seconda guerra mondiale. A lui spettò il compito di riorganizzare il museo dopo i gravi danni prodotti dal terremoto del 1930 e dalla II Guerra Mondiale. Riportò nel 1967, con grande impegno, al suo antico splendore il Real Museo Mineralogico in occasione del XVII Congresso della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia. Riordinò i reperti in quattro Collezioni: Collezione generale, Collezione Vesuviana, Collezione dei minerali dei tufi campani e Collezione Grandi Cristalli.

Dopo essersi inizialmente dedicato alle ricerche cristallografiche su composti naturali e artificiali, il professore Scherillo si occupò dello studio delle aree vulcaniche laziale e campana, e in particolare, dei minerali del complesso Somma-Vesuvio e dei tufi flegrei.

Regione: Campania

Sito web: http://www.cmsnf.it/antonio-scherillo/

Associazioni:

Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo
Concervatore

Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro

Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Vai in alto