Menu delle info

Perché MINERbook

Se stai leggendo queste brevi note è perché sei interessato in qualche modo alla mineralogia e alla sua storia.

Come è stato per me, anche la tua esperienza mineralogica ha avuto un inizio, magari casuale, in una gioventù più o meno lontana, o forse già in piena maturità. Probabilmente anche per te la cosa è iniziata grazie a «qualcuno» che, prima di te, aveva scoperto e conosciuto il fascino dei minerali, e ti ha poi trasmesso il desiderio e l’entusiasmo di leggere un libro, di sfogliare una rivista e vedere foto mozzafiato di splendidi esemplari, di fare una gita di ricerca in montagna o in una miniera abbandonata, di visitare una mostra o un museo. E’ poi passato del tempo, il tuo interesse è cresciuto e anche tu sei entrato in qualche modo in quella pittoresca e variopinta comunità costituita dai «mineralogisti».

Ti sarà poi capitato, come avviene in ogni ambito della nostra vita, di venire poi un giorno a sapere che il professore che ti aveva trasmesso i primi rudimenti di mineralogia, o l’autore di quel libro che avevi letto, o quel collezionista con cui avevi fatto degli scambi alle mostre, o quel commerciante da cui avevi comprato quel bel campione di acquamarina… non c’erano più. E’ successo anche a me molte volte, sempre più frequentemente col passar degli anni, di ricevere queste non liete notizie, ogni volta provando una dispiaciuta sorpresa, a volte un profondo sconforto.

Daniele Respino

Dopo una di queste notizie, un giorno chissà perché mi viene voglia di cercare qualche informazione sull’amico appena scomparso. Dovrebbe essere facile: oggi c’è internet !!! Speranzoso entro in google, comincio a sfogliare pagine su pagine, ad aprire link dopo link… niente ! Solo risposte non pertinenti, magari qualche omonimia che sembra darmi soddisfazione poi svanita in un attimo… niente ! Un nome, un volto, una vita di passione mineralogica, magari di contributi alla ricerca, alla documentazione, alla scienza…. svaniti nell’oblio.

Non mi è sembrato nè bello né giusto. Per questo ho pensato a MINERbook.

Grazie per la tu comprensione, e se vorrai… per il tuo contributo a farlo crescere.

Daniele Respino