50_1

Sergio Sitta

Autore: Daniele Respino

Il dott. medico pediatra e appassionato naturalista Sergio Sitta nacque a Crevalcore (BO) il 15 ottobre 1935 e morì a Mariano Comense (CO) dove abitava dal 1964, il 17 aprile 2011.

Il suo interesse naturalistico lo avvicinò al mondo della mineralogia nei primi anni '70, quando iniziò a frequentare i ricercatori, collezionisti e direttori di miniera della Sardegna, ove si recava in vacanza con la famiglia, non disdegnando frequenti escursioni di ricerca nelle innumerevoli località mineralogiche dell'isola.

Nel 1979 divenne socio del Gruppo Mineralogico Lombardo,  nel quale negli anni '80 e '90 fu chiamato a ricoprire in due diversi bienni il mandato di presidente, distinguendosi per il suo entusiasmo nell'animare nuove iniziative di promozione e divulgazione della mineralogia amatoriale, nell'intervenire nelle conferenze tenute presso il Museo di Storia Naturale di Milano, nel redigere articoli per la Rivista Mineralogia Italiana che ne pubblicò ben sette nel corso degli anni.

Fu fondatore del Centro Studi Naturalistici di Mariano Comense (poi trasferitosi a Paina di Giussano) dove continuò la sua opera di divulgatore di contenuti mineralogici e naturalistici pubblicando diversi quaderni tematici ed intervenendo come relatore in interessanti conferenze.

La Rivista Mineralogia Italiana gli ha dedicato una sintetica biografia nel numero 2/2011.

Regione: Lombardia

Associazioni: GRUPPO MINERALOGICO LOMBARDO,

Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo
Concervatore

Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro

Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Vai in alto